domenica 18 gennaio 2015

L'arte del restauro: i segreti per rimettere a nuovo le vostre bambole!

Ciao a tutti!
Eccomi qui con un nuovo post! Oggi vi parlerò di un'attività che mi da sempre tante soddisfazioni il restauro delle bambole.
Posso confermare che acquistare una bambola nuova è ogni volta un emozione unica soprattutto se si desiderava comprarla da tanto tempo ma c'è un'altra cosa che amo fare da quando ho iniziato a collezionarle.
Non c'è nulla di più gratificante, naturalmente secondo il mio pensiero di entrare in un mercatino o vintage o dell'usato o di beneficenza e portarsi a casa con pochi soldi una bambola magari che si cercava da tempo o che ci piace al primo sguardo. Alcune volte sono bambole che hanno bisogno di molto lavoro ma altre volte ci vuole davvero poco per trasformarle completamente e come dico io riportarle alla vita.
E' così ho deciso che in questo post vi svelerò i miei piccoli segreti per sistemarle al meglio.

La prima cosa che faccio appena compro una bambola che magari non ho mai visto è quello di informarmi del nome, della linea al quale appartiene e in quale anno è uscita in commercio.
Dopodichè inizio il processo di restauro che è il seguente:
1. Se ha dei vestiti glieli tolgo e mi accerto con le informazioni che ho ricevuto se si trattano dei suoi originali oppure no, naturalmente glieli lavo con un normale detersivo per lavaggi a mano e li metto ad asciugare (come farei con i miei vestiti).
2. Pulisco la bambola con del normale alcool per fare le pulizie (quello rosa per intenderci) o la lavo con del semplice bagnoschiuma (naturalmente uso quest'ultimo se è particolarmente sporca). Per le macchie ostinate utilizzo lo sgrassatore o l'alcool insomma le provo tutte per cercare di ottenere il miglior risultato possibile.
3. La asciugo e inizio il processo dei capelli.
4. Se i capelli necessitano di una sistemata (nella maggior parte dei casi è così) utilizzo questo metodo: in una bacinella metto dell'acqua tiepida con un misurino di ammorbidente per lavatrice e la lascio a bagno per circa un'ora e mezza o due ore a seconda del problema da risolvere.
5. Una volta passato il tempo necessario mi assicuro di aver pulito per bene i capelli, glieli asciugo con una asciugamano o dello scottex e glieli pettino.
6. Lascio asciugare i capelli all'aria aperta.
7. Una volta asciutti mi assicuro che tutto sia apposto, la rivesto o se non ha i vestiti provvedo a cercare qualcosa di adatto al tipo di bambola.
8. Se aveva un' eventuale pettinatura gliela faccio e la bambola è finalmente tornata al suo splendore.

Alcuni mie restauri:
                       PRIMA                                                                                         DOPO







 

Loro sono due Giselle di Enchanted fiilm della Disney del 2007, le ho prese tramite un'asta fortunata su Ebay e dopo il processo spiegato sopra sono più belle che mai!! La coroncina di fiori che indossa la Giselle versione Mattel, nella foto quella di sinistra, l'ho creata io perchè nella versione originale i suoi capelli sono pieni di fiorellini! Si, le perline sono un'altra mia grande passione!

                                                                             PRIMA


Questa è Barbie Quick curl del 1973 trovata per caso in un mercatino vintage.
Come potete notare era molto malridotta perciò ho eseguito l'intero processo sopra descritto. Per il braccio purtroppo non c'è stato modo di sistemarlo perchè se lo attaccavo definitivamente perdeva completamente  il movimento quindi ho deciso solo di fermarglielo con un nastrino. Ci tengo molto a questa bambola perchè pur non essendo perfetta è il pezzo più vecchio e autentico nella mia collezione. E questo è il risultato:
                                                                        
  DOPO

Insomma ho voluto scrivere questo post per raccontarvi la mia esperienza, ho ancora molto da dire in fatto di restauro, quindi considerate questo post solo l'inizio.
Spero che tutti questi consigli vi siano utili e che li seguirete in tanti!
A presto con un'altro post!

Sarainthedark - La scatola delle meraviglie.



Nessun commento:

Posta un commento