venerdì 6 febbraio 2015

L'arte del restauro: come fare i capelli ricci alle vostre bambole.

Ciao a tutti!
Eccomi di nuovo qui a continuare il mio discorso sul restauro e nello specifico oggi vi parlerò di come fare i capelli ricci alle vostre bambole.
Occorrente:
- 2 tazze, dove in una metterete dell'acqua fredda e nell'altra dell'acqua bollente (quindi se siete piccoli fatevi aiutare da un adulto, Mi raccomando! ^^).
- cannucce tagliate a pezzi (serviranno come bigodini)
- carta d'alluminio
- spazzola
- spilli o forcine

Iniziamo:
 1. Per prima cosa dovete bagnare i capelli della bambola, se è usata io di solito faccio il lavaggio che vi ho descritto nello scorso post e poi procedo, se è nuova dipende da come sono messi i capelli, se sono pieni di colla o altro li bagno per forza, in questo modo sono sicuramente più facili da pettinare.
2. Prepariamo l'occorrente, tagliamo le cannucce a pezzi di circa 6-7 cm, le tagliamo per la lunga e tagliamo l'alluminio in quadrati.
3. Secondo la pettinatura da realizzare organizziamo le ciocche di capelli, quindi li pettiniamo tutti cercando di togliere il più possibile i nodi.
4. Iniziamo con il prendere una ciocca di capelli (io di solito inizio dalla parte davanti) la pettiniamo e avvolgiamo la punta nel quadratino di alluminio e la infiliamo nel taglio della cannuccia che abbiamo precedentemente fatto, avvolgiamo i capelli intorno alla cannuccia e la blocchiamo o con uno spillo infilandolo nella cannuccia o con una forcina. (Se usate lo spillo per fermare il "bigodino" dovete infilarlo nella testa della bambola, io di solito faccio così per la prima ciocca poi attacco i bigodini tra di loro quindi invece che infilarlo nella testa lo infilo in quello vicino e così via).
5. Dopo aver fatto tutto il lavoro descritto sopra con tutte le ciocche dovrete ottenere questo:


6. Preparate l'acqua bollente in una tazza e la fredda nell'altra.
7. Prendete la bambola e la immergete per prima nella tazza di acqua bollente e la lasciate per 1/2 minuti e poi nella tazza di acqua fredda per altri 1/2 minuti.
8. Disfate i "bigodini" e se avete fatto tutto il procedimento in modo corretto dovreste trovare i ricci!!
9. Lasciate asciugare i capelli all'aria aperta.

Questo è stato un mio tentativo recente su Aurora del Disney store e devo dire che il risultato è stato abbastanza buono. Eccolo:


                                                                          PRIMA


                                                                           DOPO



Ecco un altro mio lavoro su Barbie Aurora della Mattel (su questa bambola ho fatto anche il trattamento descritto nello scorso post).


                                                                           PRIMA



                                                                           DOPO



In conclusione spero che questo post vi sia utile e spero che capiate tutti i passaggi.
Il metodo non è difficile e penso che svolto nel modo giusto possa dare dei grandi risultati e delle grandi soddisfazioni.
Alla prossima!

Sarainthedark - La scatola delle meraviglie.

Nessun commento:

Posta un commento